Orientamento in Entrata

orientamento

banner io scelgo studio 

Proposte di orientamento per la SCUOLA MEDIA

 

 

 I NOSTRI INDIRIZZI

 

 

offerta formativa

Cliccare per ingrandire

 

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  con opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F

ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO

Gli Istituti Tecnici sono scuole che formano non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico, mettendo in grado di realizzare quello che è stato studiato.

L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

Nel nostro Istituto sono previsti 4 indirizzi:

  1. Meccanica, Meccatronica ed Energia
  2. Elettronica ed Elettrotecnica
  3. Informatica e Telecomunicazioni
  4. Chimica, Materiali e Biotecnologie

ISTITUTO PROFESSIONALE ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA

La scuola superiore Servizi per l'enogastronomia e ospitalità alberghiera è il vecchio istituto alberghiero.

Chi si iscrive a questo istituto superiore avrà specifiche competenze tecniche, economiche e normative riguardanti l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, studiando materie teoriche e seguendo laboratori di cucina, sala, vendita, accoglienza turistica. Con la Riforma Gelmini questo istituto professionale assume una nuova denominazione e si articola in 3 indirizzi:

  1. Enogastronomia e ospitalità alberghiera: Enogastronomia
  2. Enogastronomia e ospitalità alberghiera: Servizi di sala e di vendita
  3. Enogastronomia e ospitalità alberghiera: Accoglienza turistica

ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

 

VIDEO PER L'ORIENTAMENTO

Istituto Alberghiero (IPSSAR)

 

 

Gli Istituti Professionali 

Una scelta per il futuro

La Formazione Professionale

L’IeFP costituiscono una soluzione al problema dell’occupazione. Infatti, i percorsi di istruzione e formazione professionale insegnano ai ragazzi un mestiere direttamente sul campo, inserendoli nel mondo del lavoro grazie alla formazione pratica conseguita tramite le molte ore stage, tirocini e attività di laboratorio. 

 

Gli Istituti Professionali ti permettono o di entrare immediatamente nel mercato del lavoro, di proseguire con gli studi universitari, di scegliere un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)o di iscriverti agli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

 

 

schema orientamento scuola media