Didattica

 

 

 

 

 

 

 

L'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica è un percorso formativo che prevede un'area di cultura generale ed una di specializzazione. L’area di formazione di cultura generale comporta lo studio di materie che si trovano anche negli altri istituti superiori, mentre l’area obbligatoria di indirizzo comprende discipline specifiche del settore, ad esempio tecnica professionale, elettrotecnica controlli ed automazione, fisica e laboratori di elettrotecnica (realizzazione di misure elettriche, realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali).
Le materie dell’area di formazione di cultura generale dell'indirizzo di studio presentano difficoltà medie, comunque lo studente deve avere un’attitudine e un interesse per le materie professionali, tecniche, teoriche e pratiche, con attitudini alla manualità.
 
Lo studio delle discipline tecnico pratiche e la progettazione che tende a realizzare un supporto maggiore all'uso dei laboratori consentono agli alunni di acquisire anche conoscenze e competenze relative alla lavorazione con macchine utensili tradizionali. Inoltre, durante le ore di lezione pratica, la scuola mette a disposizione laboratori con computer e banchi per esercitazioni pratiche in cui si realizzano gli impianti elettrici descritti precedentemente, banchi e strumenti per misure elettriche nonché ausili didattici per lo studio di discipline di cultura generale.