banner indirizzo liceo banner indirizzo informatice e telecomunicazioni banner indirizzo elettronica ed elettrotecnica banner indirizzo meccanica e meccatronica banner indirizzo chimica, materiali e biotecnologie indirizzo CUCINA indirizzo SALA e VENDITA indirizzo accoglienza turistica banner indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica banner indirizzo impianti civili ed industriali
foto iti mattei pulsante agenzia formativa pulsante cisco academy pulsante British School pulsante ITS Prime pulsante Agrifood pulsante zeroshell banner pon  

banner documento 15 maggio

 

" A TUTTI I CANDIDATI SERALE IPSIA MATTEI  DI SECONDO LIVELLO, PRIMO, SECONDO E TERZO PERIODO: 

 

Giorno Mercoledì 23 Maggio 2018 dalle 16:30 alle 19:00 si terrà presso l'ITI Mattei sede centrale, aula audiovisivi, l'incontro per:
  • l'illustrazione e la firma del Patto Formativo Individualizzato; 
  • Iscrizione Formale al Percorso serale; 
Saranno presenti i rappresentanti di entrambe le commissioni per la valutazione delle competenze ( CPIA - Mattei  per primo periodo e Mattei per secondo  e terzo periodo)."

 

Convocazione Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti programmato per lunedì 21 maggio 2018 è stato posticipato a lunedì 28/05/2018, stesso orario (Circolare n. 566)


 

 foto concorso primi di toscana

La finale si è svolta a Firenze sabato 12 Maggio 2018. Per il nostro Istituto Alberghiero hanno partecipato gli studenti Giorgio Floresta, Jacopo Becherini e Gianmarco Milianti della classe 5Beno, accompagnati dal prof. Calogero Puccio e dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Tramontani.


 

Studenti diventano guide nell’antico castello

Progetto dell’Istituto alberghiero con Gaddo della Gherardesca a Castagneto. Le docenti responsabili: «Un’esperienza di scuola-lavoro collegata alla storia»

IPSSAR guide castello della gherardesca

Gli studenti dell’Alberghiero protagonisti nella gestione dell’apertura del castello della famiglia della Gherardesca a Castagneto Carducci. Ha riscontrato successo la nuova apertura, dopo quella dello scorso mese, del castello della Gherardesca in occasione del ponte del primo maggio. L’evento è stato promosso in collaborazione con l’istituto alberghiero di Rosignano Mattei e il progetto “Nuovi ritmi a scuola, il gusto e la creatività tra il dentro e il fuori”, referenti le professoresse Elisabetta Panicucci e Fausta Carrai. «L’esperienza - spiegano - permette di aderire sempre più al territorio di appartenenza apprezzandone anche le realtà più raffinate. Così i ragazzi possono fare esperienze di ponte scuola lavoro ad alto livello, al fine di incrementare gli strumenti validi per la vita: "poter saper scegliere ". Ogni anno inoltre – continuano - organizziamo un seminario al castello coinvolgendo gli studenti delle classi quarte e quinte durante il quale il conte Gaddo, in qualità di relatore e presidente delle dimore storiche, descrive agli studenti le caratteristiche necessarie per poter lavorare nei relais di charme, negli eventi più ricercati o presso famiglie altolocate. Quello che emerge è anche l'importanza di saper cogliere le opportunità e di essere inclini alla flessibilità che va oltre le competenze specifiche». I ragazzi dell’alberghiero hanno così accolto gli ospiti nelle giornate di apertura (8 e 30 aprile) svolgendo servizio di accoglienza e visita guidata alle sale, i giardini e le terrazze. «Lo scopo fondamentale del nostro intervento è pedagogico – hanno concluso -, lavorare sulla profonda conoscenza del sé attraverso molteplici esperienze motorie-sportive e creative che permettano all’alunno di sentirsi sereno in una scuola accogliente, attenta alla dispersione scolastica, alla salute dinamica, alle diversità, all’intercultura e che lo orienta verso una vita in armonia con se stessi, con gli altri e con l’ambiente. Il progetto si propone di consegnare al giovane strumenti validi che lo avviino verso un percorso di crescita tale da costruire un pensiero critico, che gli permetta di scegliere se diventare un soggetto libero e un futuro cittadino maturo; condizioni queste, indispensabili oggi, per interpretare e governare la complessità». Il progetto è inoltre stato recentemente oggetto di studi e di tesi di laurea in educazione degli adulti e formazione continua presso il dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Firenze.

Un ringraziamento particolare ai ragazzi che hanno partecipato  e ai colleghi tecnico pratici che hanno collaborato con le coordinatrici del progetto "Nuovi ritmi a scuola, il gusto e la creatività tra il dentro e il fuori"

 

 

 

 

 

banner accesso registro elettronico docenti

banner accesso registro elettronico famiglie
banner albo pretorio
banner amministrazione trasparente
pulsante contatti
pulsante iscrizioni
pulsante openday
Pulsante posta certificata PEC
pulsante la buona scuola
pulsante PNSD
pulsante PON
pulsante MIUR

pulsante progetti MIUR

pulsante generazioni connesse

pulsante cyberbullismo

Home

aaa

 icona allerta meteo

ALLERTA METEO

LA DIRIGENTE SCOLASTICA COMUNICA:
Si informa il personale docente, ATA e le famiglie che PER ORDINANZA DEL SINDACO
il giorno 01 marzo 2018
LA SCUOLA RIMARRA' CHIUSA
.