banner indirizzo liceo banner indirizzo informatice e telecomunicazioni banner indirizzo elettronica ed elettrotecnica banner indirizzo meccanica e meccatronica banner indirizzo chimica, materiali e biotecnologie indirizzo CUCINA indirizzo SALA e VENDITA indirizzo accoglienza turistica banner indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica banner indirizzo impianti civili ed industriali
foto iti mattei pulsante agenzia formativa pulsante cisco academy pulsante British School pulsante ITS Prime pulsante Agrifood pulsante zeroshell banner pon  

Sede IIS Mattei:  Via Della repubblica, 16 - 57016 Rosignano Solvay (LI) - tel. 0586 792028 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

banner documento 15 maggio

Comunicazioni Docenti/ATA

  • In data 19 giugno 2018 è stato sottoscritta l'ipotesi di Contratto Integrativo di Istituto e pubblicata sul Sito nella Sez. Amministrazione Trasparente - Personale  - Contratti Integrativi: http://trasparenza-pa.net/?codcli=SG18325&node=21
  • responsabilità disciplinare dal CCNL 2016/2018. Si invitano docenti ed ATA a leggere la comunicazione interna.

Giorni di chiusura della scuola al pubblico
per lo svolgimento delle prove scritte degli esami di maturità

Il 20, 21 e 25 giugno 2018 l’Istituto sarà chiuso al pubblico per consentire lo svolgimento delle prove scritte degli esami di maturità.


Comunicazione per le famiglie

STAMPA PAGELLE STUDENTI

Si comunica che le pagelle, degli studenti ammessi e degli studenti non ammessi alla classe successiva, sono state caricate nel sistema e sono pertanto disponibili per le famiglie.

Per scaricare le pagelle degli studenti seguire la seguente procedura:

  • Accedere al registro elettronico
  • nulle schede a sinistra cliccare su Documenti
  • cliccare sul pulsante Pag.
  • cliccare su Scarica pagella 
  • selezionare "Presa visione" e cliccare sul pulsante "Conferma Presa Visione"

ESAMI DI STATO - Avviso per i candidati

Si pubblicano le indicazioni pei presidenti delle Commissioni di Esame inerenti lo svolgimento delle prove di esame


 AFFISSIONE risultati finali ITI/Liceo.

Viste le comunicazioni della Provincia di Livorno riguardanti il rinvio dei lavori antistanti l’edificio di via della Repubblica 16, si comunica che i risultati finali degli scrutini saranno affissi tramite ostensione dei tabelloni dei voti, all’ingresso centrale dell’Iti-Liceo [circolare n. 615]


STAGE LINGUISTICO

La aventura española: gli alunni dell'IPSAR "MATTEI" di Rosignano Solvay a SALAMANCA

 

 


 

Festa dell’Eccellenza 2018

Si comunica che martedì 5 giugno 2018, alle ore 16.00, presso la sede dell’ ITI Mattei, si svolgerà la “Festa dell’ Eccellenza” durante la quale verranno premiati, per ogni indirizzo, gli alunni che hanno ottenuto i migliori risultati negli Esiti finali dell’ anno scolastico 2016/2017. Inoltre, in memoria del Preside Prof. Domenico Volterrani, verrà premiato, per ogni indirizzo, l’alunno della classe quarta che ha raggiunto il miglior profitto nel primo quadrimestre dell’ anno in corso. E’ vivamente gradita la partecipazione. [circ. 592]

 

GO RUN FOR FUN
 
logo Go Run For Fun
Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 11.30, nell'auditorium del nostro Istituto si terrà la conferenza stampa di presentazione della Manifestazione "Go Run For Fun" con la partecipazione di U.S.P. (Coordinatore Sportivo), Liceo fermi di Cecina, ISIS Mattei di Rosignano S., D.D. E. Solvay, D.D. 2° Circolo Carducci, INEOS SpA, Dirigenti Scolastici, Referenti Educazione Sportiva.
 
La manifestazione si terrà il giorno 7 giugno 2018, presso lo Stadio ernesto Solvay.
 
 
 

Esami di qualifica IPSIA della III MAT
per TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI (ADDETTO).

Gli esami si svolgeranno il 24-25 maggio presso la sede IPSIA
All'esame sono stati ammessi i seguenti candidati:
  • BACCI CHRISTIAN
  • CALABRIA WALTER 
  • EZ ZAHRI REDA
  • GIORLANDO DIEGO
  • LALA ELJAN
  • MEDICA JOELE
  • PIERONI NICO
  • PROVINCIALI LEONARDO
  • SANCHEZ PAULINO
  • SCARDAPANE ALESSIO
  • SINGH KARANVEER
  • SLIMANI HAMZA

 

" A TUTTI I CANDIDATI SERALE IPSIA MATTEI  DI SECONDO LIVELLO, PRIMO, SECONDO E TERZO PERIODO: 

 

Giorno Mercoledì 23 Maggio 2018 dalle 16:30 alle 19:00 si terrà presso l'ITI Mattei sede centrale, aula audiovisivi, l'incontro per:
  • l'illustrazione e la firma del Patto Formativo Individualizzato; 
  • Iscrizione Formale al Percorso serale; 
Saranno presenti i rappresentanti di entrambe le commissioni per la valutazione delle competenze ( CPIA - Mattei  per primo periodo e Mattei per secondo  e terzo periodo)."

 

Convocazione Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti programmato per lunedì 21 maggio 2018 è stato posticipato a lunedì 28/05/2018, stesso orario (Circolare n. 566)


 

 foto concorso primi di toscana

La finale si è svolta a Firenze sabato 12 Maggio 2018. Per il nostro Istituto Alberghiero hanno partecipato gli studenti Giorgio Floresta, Jacopo Becherini e Gianmarco Milianti della classe 5Beno, accompagnati dal prof. Calogero Puccio e dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Tramontani.


 

Studenti diventano guide nell’antico castello

Progetto dell’Istituto alberghiero con Gaddo della Gherardesca a Castagneto. Le docenti responsabili: «Un’esperienza di scuola-lavoro collegata alla storia»

IPSSAR guide castello della gherardesca

Gli studenti dell’Alberghiero protagonisti nella gestione dell’apertura del castello della famiglia della Gherardesca a Castagneto Carducci. Ha riscontrato successo la nuova apertura, dopo quella dello scorso mese, del castello della Gherardesca in occasione del ponte del primo maggio. L’evento è stato promosso in collaborazione con l’istituto alberghiero di Rosignano Mattei e il progetto “Nuovi ritmi a scuola, il gusto e la creatività tra il dentro e il fuori”, referenti le professoresse Elisabetta Panicucci e Fausta Carrai. «L’esperienza - spiegano - permette di aderire sempre più al territorio di appartenenza apprezzandone anche le realtà più raffinate. Così i ragazzi possono fare esperienze di ponte scuola lavoro ad alto livello, al fine di incrementare gli strumenti validi per la vita: "poter saper scegliere ". Ogni anno inoltre – continuano - organizziamo un seminario al castello coinvolgendo gli studenti delle classi quarte e quinte durante il quale il conte Gaddo, in qualità di relatore e presidente delle dimore storiche, descrive agli studenti le caratteristiche necessarie per poter lavorare nei relais di charme, negli eventi più ricercati o presso famiglie altolocate. Quello che emerge è anche l'importanza di saper cogliere le opportunità e di essere inclini alla flessibilità che va oltre le competenze specifiche». I ragazzi dell’alberghiero hanno così accolto gli ospiti nelle giornate di apertura (8 e 30 aprile) svolgendo servizio di accoglienza e visita guidata alle sale, i giardini e le terrazze. «Lo scopo fondamentale del nostro intervento è pedagogico – hanno concluso -, lavorare sulla profonda conoscenza del sé attraverso molteplici esperienze motorie-sportive e creative che permettano all’alunno di sentirsi sereno in una scuola accogliente, attenta alla dispersione scolastica, alla salute dinamica, alle diversità, all’intercultura e che lo orienta verso una vita in armonia con se stessi, con gli altri e con l’ambiente. Il progetto si propone di consegnare al giovane strumenti validi che lo avviino verso un percorso di crescita tale da costruire un pensiero critico, che gli permetta di scegliere se diventare un soggetto libero e un futuro cittadino maturo; condizioni queste, indispensabili oggi, per interpretare e governare la complessità». Il progetto è inoltre stato recentemente oggetto di studi e di tesi di laurea in educazione degli adulti e formazione continua presso il dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Firenze.

Un ringraziamento particolare ai ragazzi che hanno partecipato  e ai colleghi tecnico pratici che hanno collaborato con le coordinatrici del progetto "Nuovi ritmi a scuola, il gusto e la creatività tra il dentro e il fuori"

 

 

 

 

 

banner accesso registro elettronico docenti

banner accesso registro elettronico famiglie
banner albo pretorio
banner amministrazione trasparente
pulsante viaggi e stage
pulsante contatti
pulsante iscrizioni
pulsante openday
Pulsante posta certificata PEC
pulsante la buona scuola
pulsante PNSD
pulsante PON
pulsante MIUR

pulsante progetti MIUR

pulsante generazioni connesse

pulsante cyberbullismo

Home

CISCO Network Accademy

 

icona cisco networking academy

Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si interessano al mondo di Internet, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l'implementazione e la manutenzione di reti diventano sempre più esigue: tale problema tocca da vicino sia i vendor di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, interno ed esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie digitali.

È proprio per colmare questo divario che Cisco, leader mondiale del networking per Internet, ha messo a punto Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che fornisce le competenze digitali di base e avanzate richieste dalle aziende.

Accesso alla piattaforma

 

 Questo è il Modulo per l'Iscrizione al Corso CISCO IT ESSENTIAL.

Il corso fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati. Il corso indirizza gli studenti ad una professione nel mondo ICT, e prepara come tecnico di computer, assemblatore, e tecnico di help desk.
Il corso inizierà i primi giorni di Febbraio 2018 e prevede l'esame di Certificazione nel mese di Maggio 2018; sono previste lezioni in presenza e lezioni on line, alcune esercitazioni e test intermedi potranno essere eseguiti on line. L'impegno richiesto per la parte in presenza del corso sono circa 10 pomeriggi da 4 ore ciascuno oltre l'esame finale. Il costo previsto per gli studenti del Triennio dell'Iiss E.Mattei è pari a 200 € a fronte di un prezzo medio di mercato di circa 1000€. Sono ammessi solo 23 alunni visto il contributo economico a carico dell'Istituto. In caso di richieste superiori alla disponibilità di posti sarà redatta una graduatoria che terrà conto della media dei voti dell'ultimo anno di corso e del numero di posti riservato nelle seguenti proporzioni:
  • Liceo 3 posti in quinta, 2 posti in quarta.
  • Iti spec. Elettronica, 3 posti in quinta, 2 posti in quarta.
  • Iti spec. Informatica, 4 posti in quinta, 3 posti in quarta.
  • Iti spec. Meccanica, 2 posti in quinta, 1 posto in quarta. 
  • Ipsia, 2 posti nel triennio
  • Ipsar, 1 posto nel triennio
L'ammissione al corso potrà essere confermata con il versamento all'Iiss.E.Mattei dell'acconto di 100 €, entro il 30 marzo dovrà essere versata la seconda rata da € 50, entro il 30 aprile la terza rata da € 50.
Nel caso di non pagamento dell'acconto si procederà allo scorrimento nella graduatoria sempre nelle proporzioni sopra indicate. Nel caso di non copertura delle quote riservate i posti saranno assegnati secondo la classifica generale di merito. Il corso non sarà attivato nel caso non si raggiungano almeno 15 iscrizioni valide. Nel caso non fosse raggiunto il numero di iscritti potranno essere prese in considerazione anche candidature di studenti del biennio dell'Iti e del Liceo. In caso di situazioni di parità la posizione in graduatoria sarà decisa con sorteggio.
 
logo Google moduli Modulo per l'iscrizione al Progetto Cisco